Partner Istituzionale
ANCE Genova – Assedil nasce, come Sezione Edili dell’Associazione Industriali di Genova, il 1° settembre 1945.
Nel dicembre del 1985 si trasforma in organizzazione autonoma, aderente all’ANCE, l’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili, ed alla Confindustria, la Confederazione Generale dell’Industria Italiana.
Da più di mezzo secolo è, nella provincia di Genova, l’organizzazione economica sindacale rappresentativa delle imprese edili. É una associazione apolitica, senza alcun fine di lucro, che persegue lo scopo della tutela dei diritti e degli interessi delle imprese associate, favorendo lo sviluppo ed il progresso dell’industria edilizia e dei settori affini.
Con una struttura altamente specializzata nel settore dell’edilizia, l’Associazione assicura collaborazione e sostegno in tutti i campi (lavoro e sindacale, fiscale e tributario, appalti, urbanistica, ambiente, legale e societario, ecc.).
Oltre ai servizi resi direttamente agli Associati (informazione, assistenza e consulenza), ANCE Genova rappresenta le imprese genovesi stipulando i contratti di lavoro, intervenendo nei rapporti con le autorità e promuovendo provvedimenti, leggi e regolamenti di interesse del settore. Tra gli obiettivi più importanti, la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui problemi del settore e la promozione di occasioni di lavoro, attraverso l’attivazione di iniziative consortili per la realizzazione di interventi immobiliari di recupero.
L’Associazione è rappresentata in tutti i più importanti organismi pubblici: Regione, Provincia e Comuni, Camera di Commercio, INPS, commissioni per l’impiego, comitati istituiti dalla Prefettura o promossi dall’Ispettorato del lavoro, Provveditorato OO.PP.
La presenza nelle istituzioni è solo una parte dell’impegno di ANCE Genova. L’Associazione è infatti attiva nella promozione e nella realizzazione di progetti, studi ed analisi socio-economiche a supporto delle scelte delle Pubbliche Amministrazioni; con le prospettive dello sviluppo del territorio e dell’ambiente, del miglioramento della qualità della vita urbana, delle condizioni sociali e della crescita del sistema economico.
La Città metropolitana di Genova è un ente territoriale di area vasta istituito dalla legge 7 aprile 2014 n. 56 (“legge Delrio”) che ha dettato nuove disposizioni in materia di Città metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni di Comuni.
E’ subentrata all’omonima Provincia dal 1° gennaio 2015 con il medesimo territorio composto da 67 Comuni. Dalla stessa data, il Sindaco del Comune capoluogo ha assunto anche le funzioni di Sindaco metropolitano.
La Città metropolitana persegue le seguenti finalità istituzionali di carattere generale:
– cura dello sviluppo strategico del territorio metropolitano;
– promozione e gestione integrata dei servizi, delle infrastrutture e delle reti di comunicazione di interesse della Città metropolitana;
– cura delle relazioni istituzionali afferenti al proprio livello, ivi comprese quelle con le Città e le aree metropolitane europee.
La legge Delrio assegna alle Città metropolitane, oltre alle funzioni fondamentali delle Province, ulteriori e importanti competenze in materia di pianificazione strategica e territoriale, infrastrutture e reti di comunicazione, servizi di pubblico interesse in ambito metropolitano, sistemi coordinati di servizi pubblici d’intesa con i Comuni, mobilità e viabilità, sviluppo economico, informatizzazione e digitalizzazione.
Gli organi istituzionali della Città metropolitana sono:
– il Sindaco metropolitano;
– il Consiglio metropolitano;
– la Conferenza metropolitana
Genova Parcheggi S.p.A. nasce nel 1995 dalla decisione del Comune di Genova di riportare sotto il controllo pubblico il settore della sosta di superficie.
Nel tempo il range dei servizi per la collettività svolti è stato caratterizzato da una continua implementazione, rendendo la Società un riferimento nel settore della mobilità.
Ad oggi Genova Parcheggi S.p.A., oltre al core business iniziale della sosta, assicura il rilascio dei contrassegni di mobilità (accessi ztl, sosta, transito corsie riservate, cude), gestisce il bike sharing, il servizio cicloposteggi, assicura il service sicurezza per la Polizia Locale e gestisce per il Comune di Genova l’intero processo contravvenzionale.
Per svolgere al meglio i propri servizi la compagine societaria, che vede la partecipazione del Comune di Genova al 99%, si è estesa con l’ingresso dell’Istituto Giannina Gaslini e dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino e la Società si appresta a coprire il ruolo di Agenzia della Mobilità della Città Metropolitana di Genova.
Partner Ambientale
Con oltre trent’anni di esperienza, AMIU Genova è uno dei principali operatori nazionali del settore ambientale.
Nata nel 1986 per occuparsi dell’intero ciclo dei rifiuti della città di Genova, grazie al nuovo contratto di servizio del 1° gennaio 2021 è diventata il gestore di riferimento del ciclo dei rifiuti per la Città Metropolitana di Genova.
EU Project
Il contesto attuale propone sfide sempre più impegnative per le amministrazioni pubbliche in termini di sostenibilità, sicurezza e resilienza. Il progetto AI4PublicPolicy intende dimostrare come la tecnologia Cloud e l’Intelligenza Artificiale possono offrire gli strumenti per rispondere a queste sfide innovando il processo di sviluppo delle politiche pubbliche verso un approccio basato sull’analisi dei dati e sul coinvolgimento dei cittadini. In particolare il Pilota del Comune di Genova mira a dimostrare i benefici derivanti da tale approccio nello sviluppo di politiche pubbliche volte a ridurre il numero di incidenti contro i soggetti vulnerabili, in accordo con il nuovo Piano Nazionale della Sicurezza Stradale che adotta l’approccio ‘Safe System’ proposto da Commissione Europea e dall’Agenda ONU 2030 con l’obiettivo di ridurre del 50% entro il 2030 rispetto al 2019 e azzerare entro il 2050 il numero delle vittime e dei feriti gravi per incidenti stradali
Il progetto «LOSE +» è un progetto Europeo del Programma Interreg Marittimo Italia-Francia 2014-2020, programma transfrontaliero, cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR), che si pone come obiettivo quello di perseguire la « protezione e valorizzazione delle risorse naturali e culturali, gestione dei rischi nelle aree di terra e di mare » e si impegna a migliorare la sicurezza in mare contro i rischi della navigazione.
Il progetto si configura come un insieme di azioni congiunte volte a definire sistemi informativi, tecnologici e formativi riguardanti il monitoraggio, le procedure di trasporto e della movimentazione delle merci pericolose, nonché protocolli di intervento per la gestione delle emergenze partendo dai risultati conseguiti con il progetto LOSE.
La finalità è quella di monitorare in tempo reale il rischio da tale trasporto nelle zone marine in prossimità dalla costa, nelle aree portuali e retro portuali, migliorando quindi la sicurezza del territorio.
PestNu mira a rivoluzionare le nuove tecnologie digitali e spaziali (DST) con le pratiche agro-ecologiche e biologiche (AOP) in un approccio sistemico che può essere applicato nella nuova produzione alimentare a economia circolare, come l’acquaponica, così come nelle serre idroponiche e nelle coltivazioni di ortaggi in campo aperto per ridurre la dipendenza dai pesticidi pericolosi; ridurre le perdite di nutrienti dai fertilizzanti, per azzerare l’inquinamento dell’acqua, del suolo e dell’aria e, in definitiva, l’uso di fertilizzanti.
Phygital and Green Experience, interamente realizzato con fondi Europei React-EU Pon Metro, in linea con i “Sustainable Development Goals” dell’ONU, è un progetto ad alto contenuto digitale per promuovere un’idea rivoluzionaria di Genova come città innovativa da visitare ma anche da vivere. Un ecosistema omogeneo di servizi innovativi capace di accompagnare ed indirizzare le scelte del visitatore verso un turismo culturale e sostenibile. Garantendo il rispetto di chi vive la città, promuovendo e proteggendo il piccolo e piccolissimo commercio, anche e soprattutto dopo il Lockdown, e premiando comportamenti sostenibili.
Il Progetto si basa su tre concetti chiave:
1) Essere l’unico Stargate per “accedere” a Genova
2) Impegno per la sostenibilità
3) Sinergia tra Cultura, Turismo ed Economia
Il progetto RAISE-Spoke 1 ha come obiettivo lo sviluppo di soluzioni che migliorino il livello di coinvolgimento e la qualità dell’interazione tra gli individui e con il contesto urbano, concentrandosi sull’analisi approfondita dei bisogni delle persone abili e disabili. L’azione che sta portando avanti Spoke 1 è quella di costruire un’infrastruttura Smart City in grado di migliorare il benessere dei propri cittadini, abbinando la conoscenza sullo “stato del cittadino” con i dati sullo “stato della città” per progettare servizi personalizzati e dispositivi di interazione intelligente in grado di reagire al contesto in cui vengono utilizzati, adattando e modulando il proprio comportamento in base alle esigenze degli individui.
Main Partner
Plenitude, società controllata da Eni, è presente sul mercato con un modello di business distintivo che integra la produzione da rinnovabili, la vendita di energia e le soluzioni energetiche e un’ampia rete di punti di ricarica per veicoli elettrici.
Plenitude fornisce energia a circa 10 milioni di clienti europei nel mercato retail con l’obiettivo di raggiungere oltre 11 milioni di clienti entro il 2026. La Società ha l’obiettivo di raggiungere oltre 7 GW di capacità rinnovabile installata al 2026 e oltre 15 GW al 2030.
Nel settore della mobilità elettrica possiede una rete di oltre 18.000 punti di ricarica che sarà ampliata sia in Italia che in Europa con l’obiettivo di raggiungere oltre 30.000 punti entro il 2026. Plenitude è inoltre leader in Italia nella generazione distribuita da impianti fotovoltaici di piccola taglia.
Plenitude è una Società Benefit, che integra, all’interno del proprio Statuto, l’obiettivo di avere un impatto positivo sulle persone, le comunità e l’ambiente e si inquadra nel più ampio impegno di Eni volto a creare valore attraverso la transizione energetica. Presente in 15 Paesi del mondo, Plenitude azzererà le emissioni nette di CO2 Scope1, 2 e 3 entro il 2040 e grazie a una proposta integrata e diversificata fornirà energia decarbonizzata a tutti i clienti.
Siamo il primo operatore di telecomunicazioni italiano e con tecnologie e servizi innovativi guidiamo la transizione digitale in Italia e Brasile.
TIM offre agli individui e le famiglie servizi e prodotti di telefonia fissa e mobile per la comunicazione e l’intrattenimento, e accompagna le piccole e medie imprese verso la digitalizzazione con un portafoglio ritagliato sulle loro esigenze.
Cloud, IoT e Cybersecurity sono al centro delle soluzioni End–to–End di TIM Enterprise per aziende e Pubblica Amministrazione, che realizzano la digital transformation del Paese avvalendosi della più grande rete di data center in Italia, delle competenze di società del Gruppo come Noovle, Olivetti e Telsy, e di partnership con gruppi di primaria importanza.
Sviluppiamo infrastrutture di rete fissa in fibra che mettiamo a disposizione di tutto il mercato, sia attraverso una presenza capillare sull’intero territorio nazionale sia attraverso Sparkle a livello internazionale.
In Brasile, TIM Brasil è uno dei principali player nel mercato sudamericano delle comunicazioni e leader nella copertura 4G.
Nello sviluppo del business abbiamo fatto nostra una strategia improntata alla sostenibilità che si poggia su obiettivi di climate strategy, economia circolare, crescita digitale e gender equality, con l’obiettivo di diventare carbon neutral nel 2030 e raggiungere le zero emissioni nette entro il 2040.
Attraverso Fondazione TIM, inoltre, sosteniamo progetti di alto interesse sociale.
Gold Partner
Enel è una multinazionale dell’energia e un operatore integrato leader nei mercati globali dell’energia e delle rinnovabili. A livello mondiale, è il più grande operatore privato di rinnovabili, il primo operatore di reti di distribuzione elettrica per numero di clienti serviti e il maggiore operatore retail per numero di clienti. Il Gruppo è leader mondiale in demand response e la più grande utility europea per EBITDA ordinario[1]. Enel è presente in 30 Paesi nel mondo e produce energia con una capacità totale di circa 88 GW.
Leonardo è un gruppo industriale internazionale che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Aerospazio, Difesa & Sicurezza. Con oltre 51.000 dipendenti nel mondo, l’azienda ha una significativa presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia e Stati Uniti e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni. Protagonista dei principali programmi strategici internazionali è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese. Nel 2022, Leonardo ha registrato ricavi consolidati pari a € 14,7 mld e nuovi ordini per € 17,3 mld. Innovazione, ricerca continua, industria digitale e sostenibilità sono i pilastri del suo business nel mondo.
Bronze Partner
City Green Light è una ESCo che opera nel campo del risparmio e dell’efficientamento energetico e punta all’innovazione e alla Green Economy proponendo modelli di sviluppo per l’efficienza energetica e servizi smart con lo scopo di accompagnare Pubbliche Amministrazioni e Imprese nella transizione ecologica, energetica e digitale. Opera attualmente in oltre 300 Comuni in Italia, dislocati su tutto il territorio nazionale, servendo oltre 5 milioni di cittadini.
GETEC Italia spa, ESCo specializzata in soluzioni innovative per l’efficienza energetica e la sostenibilità, si dedica allo sviluppo di soluzioni energetiche con apporto di benefici economici e ambientali ai clienti in tutta Italia. Le expertise della società si estendono alla progettazione, costruzione e gestione di asset energetici nei settori Pubblico, Industriale, Sanità Privata e Private Real Estate. Opera con successo attraverso una rete capillare di 15 sedi sul territorio nazionale, gestendo oltre 6.000 impianti con un Team di oltre 900 dipendenti. Come piattaforma regionale del gruppo multinazionale GETEC, uno dei principali fornitori di servizi energetici in Germania e Europa con circa 70 sedi, GETEC Italia si impegna a fornire soluzioni intelligenti asset-based, efficienti e green per l’industria e il settore immobiliare.
HITACHI RAIL è global provider di soluzioni ferroviarie per il materiale rotabile, il segnalamento, le attività di service e maintenance, la tecnologia digitale e i progetti chiavi in mano. La mission del Gruppo è quella di contribuire allo sviluppo sostenibile della società attraverso soluzioni avanzate per il trasporto ferroviario. Facendo leva su tecnologie all’avanguardia e attività di ricerca e sviluppo proprie del Gruppo Hitachi, fornisce innovazioni e soluzioni capaci di offrire valore ai clienti e contribuire al benessere delle persone in tutto il mondo, migliorandone la qualità della vita.
Iren, multiutility quotata alla Borsa Italiana, opera nei settori dell’energia elettrica, del teleriscaldamento, del gas, della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali, delle soluzioni integrate per l’efficienza energetica di soggetti pubblici e privati e dei servizi per le Pubbliche Amministrazioni.
MOVYON è leader nello sviluppo e nell’integrazione di soluzioni di Intelligent Transport Systems e centro di eccellenza per la ricerca e l’innovazione del Gruppo Autostrade per l’Italia.
Dalla ricerca alla progettazione e sviluppo, MOVYON offre soluzioni tecnologiche d’avanguardia end-to-end rivolte a gestori di infrastrutture stradali e autostradali, pubbliche amministrazioni e service provider, affinché possano garantire alla comunità una mobilità intelligente, accessibile, sostenibile e sicura.
Forte del continuo investimento in attività di ricerca e sviluppo MOVYON è in grado di garantire un rapido e agile accesso alle tecnologie e competenze più avanzate.
RINA is a multinational company that helps clients build successful businesses through a network of 5,300 talented professionals worldwide.
Combining innovation and safety along the entire value chain, RINA offers engineering solutions for design and implementation of complex Infrastructure and Transport& Mobility Projects. With an integrated and multidisciplinary approach, RINA has been involved in the management of numerous and large-scale construction and urban regeneration works.
We are planners, consultants, designers, helping our clients to bring state of the art technology to infrastructure, transport, mobility, and logistics projects, keeping pace with the energy transition challenge in respect of sustainability, efficiency and safety targets.
Our services span from the inception stages of demand and cost analyses, conceptual design and definition of preliminary specifications, to detailed design, design verification, validation, system acceptance, project management, systems engineering and test & commissioning.
WINDTRE è l’operatore multiservizio che offre connessioni, energia e prodotti assicurativi*. Un punto di riferimento per le famiglie che chiedono affidabilità, convenienza e trasparenza nelle offerte. WINDTRE si posiziona come l’operatore telco mobile numero uno in Italia grazie a un’infrastruttura all’avanguardia, denominata Top Quality Network. WINDTRE BUSINESS è la divisione del gruppo che supporta imprese, professionisti e PA nella costante sfida della trasformazione digitale e sostenibile.
* Servizi di energia e assicurazioni offerti da partner terzi. Wind Tre S.p.A. intermediario assicurativo iscritto
in sezione A-Agenti del RUI, sottoposto a vigilanza di IVASS.
Supporter
AGN ENERGIA è una moderna Compagnia Energetica che presenta un’ampia offerta di servizi, all’insegna dell’innovazione e dell’efficientamento: GPL, gas naturale, energia elettrica 100% green, gas tecnici, energie rinnovabili come il fotovoltaico, sistemi di ricarica per la mobilità elettrica e sviluppo di comunità energetiche.
Un punto di riferimento per tutti i fabbisogni energetici con l’obiettivo di guidare i propri clienti nel percorso di transizione energetica e garantire effetti positivi sull’ambiente.
La nostra Concessionaria Audi è la vostra porta d’accesso al mondo dei prodotti e dei servizi Audi, con sedi a Genova, Savona, Lavagna ed Albenga, riusciamo a coprire tutto il territorio ligure per esservi il più vicino possibile in ogni situazione.
Il gruppo Carfin S.p.A. con i suoi Saloni Concorde e Autochiavari è una storica realtà dell’automotive ligure, radicato nella provincia di Genova. Negli anni la famiglia Carfin si è espansa sempre di più diventando concessionario ufficiale di ben 7 prestigiosi Brand: Ford, Nissan, Volvo, Sportequipe, Seat, Cupra e Ducati. Questa varietà di gamma ha permesso di restare sempre al passo con i tempi ed offrire soluzioni di mobilità alternative alle esigenze della nostra clientela (dai maxi suv alle piccole utilitarie, dalle moto sportive agli scooter elettrici). Attualmente nella provincia di Genova operano tre sedi: Genova Campi, Genova Molassana e Lavagna. Ogni nostra sede è dotata di Reparto Vendita Vetture nuove e usate, Assistenza meccanica, carrozzeria e centro revisioni.
I prodotti sono tanti (e sempre più complessi), i servizi sempre più frammentati, il pubblico sempre più eterogeneo e disorientato. Sta proprio qui la “diversità” di Errebi Mobility: passare da un approccio di vendita tradizionale a un approccio di consulenza aiutando i Clienti a distinguere tra desideri e reali esigenze. Poter essere una bussola per l’utente: scegliere il prodotto giusto, al momento giusto, per il target giusto. La sfida è partita: e noi vogliamo essere protagonisti.
ETT, industria digitale e creativa internazionale, svolge il ruolo di general contractor per la consegna chiavi in mano di impianti comunicativi esperienziali e sistemi informativi complessi. ETT offre strumenti per l’organizzazione, la standardizzazione e l’accesso a dati, resi interoperabili e fruibili tramite sistemi di supporto decisionale per ambiente, realtà urbane e territorio costiero.
Con una forte specializzazione nell’implementazione di cruscotti personalizzabili accessibili anche in mobilità, ETT sviluppa e gestisce progetti per la gestione e la divulgazione di dati terrestri, marini e oceanici in ottica Open Standard. I sistemi informativi per il supporto decisionale (DSS) realizzati da ETT integrano dati eterogenei, acquisiti anche in tempo reale, e sono utilizzati anche al fine del monitoraggio.
Nell’ambito della Blue Economy, ETT è coinvolta nel programma EMODnet (European Marine Observation and Data network) come coordinatore di EMODnet Physics, WP leader in EMODnet Data Ingestion e partner di EMODnet Chemistry. ETT è inoltre attiva nella Copernicus Marine Service Dissemination Unit e per Frontex – European Border and Coast Guard Agency nell’ambito di Ocean Data View, la componente dei dati marini del sistema JORA (Joint Operation Reporting Application) dedicata alla fornitura di supporto informatico alle attività operative nell’ambito della segnalazione e della conoscenza situazionale alle frontiere dell’UE.
FIBRE NET è ingegneria specializzata, produzione, assistenza, ricerca e sperimentazione, al servizio della sicurezza in edilizia e infrastruttura.
Da oltre vent’anni è specializzata nello sviluppo, nell’ingegnerizzazione e nella produzione di sistemi e materiali compositi per il rinforzo strutturale e il miglioramento sismico, oltre che di malte e prodotti tecnici per il ripristino e manutenzione di opere d’arte.
I costanti investimenti in R&S, l’alto livello di competitività e la crescita in termini di conoscenza e produttività consentono all’ azienda di sviluppare prodotti e sistemi tecnologicamente avanzati che trovano largo utilizzo in più di 30 paesi al mondo.
Alla base dei valori fondamentali del Gruppo ci sono l’attenzione alla qualità e l’orientamento al servizio verso i clienti.
Gruppo GE è nata nel 1968 a Genova come concessionaria Alfa Romeo.
In 55 anni di storia, 3 generazioni, 11 brands e 15 showrooms, l’Azienda ha trasformato il suo modello di business da concessionario di automobili a fornitore di mobilità a 360 gradi mantenendo il suo profilo ‘’Customer centric’’.
In un contesto altamente dinamico e competitivo come quello dell’automotive, l’obiettivo è essere il punto di riferimento per tutti coloro che vogliano muoversi su 2 o 4 ruote.
Con uno staff qualificato di oltre 160 persone, Gruppo GE lavora ogni giorno per garantire la massima soddisfazione dei propri clienti e valorizzare i territori in cui opera.
Novelli 1934 è la concessionaria Mercedes-Benz più antica in Europa e parte di BIAUTO GROUP dal 2018. La mission aziendale pone il cliente al centro di una esperienza unica e dedicata, offrendo una vasta gamma di servizi a 360° su vendita e assistenza di automobili e veicoli commerciali. Il 2022 è stato un anno speciale per il Gruppo, che ha festeggiato 100 anni di attività e l’ingresso di due nuovi brand in capo a Novelli 1934: MG presente su Genova e Asti e Ineos Grenadier operativa sempre su Genova e su Settimo Torinese.
RAMPINI S.p.a progetta, produce e commercializza la gamma più innovativa di autobus a zero emissioni in tutta Europa nei segmenti Mini e Midi. L’ampia offerta di prodotti comprende autobus elettrici da sei e otto metri con un’autonomia e una capacità passeggeri uniche. Nello stabilimento di Passignano sul Trasimeno (PG), RAMPINI S.p.a impiega circa 100 persone su una superficie di 80.000 metri quadrati, generando un fatturato di oltre 25 milioni di euro all’anno. Fondata nel 1945, grazie al suo forte approccio innovativo, RAMPINI S.p.a ha reso la sostenibilità un valore fondamentale, mirando a produrre soluzioni di trasporto e smaltimento completamente “verdi”, oltre a prodotti civili per l’industria militare. Nel 2022 l’azienda ha incorporato la nuova generazione di membri della famiglia (Caterina Rampini, Andrea Rampini, Nicoletta Rampini) nel consiglio di amministrazione per adeguarsi al futuro.
SEINGIM ha iniziato la sua attività nel 1997, oggi è una delle più importanti società italiane di ingegneria multidisciplinare e dispone di 16 sedi sul territorio italiano e due sedi estere in Kazakhstan.
Il team è composto da oltre 450 tra ingegneri, designer, architetti, tecnici e project manager ed è guidato dallo scopo condiviso di fornire i migliori servizi di ingegneria per un mondo migliore e sostenibile.
STAM è una PMI genovese nata nel 1997, specializzata nei servizi di ingegneria e consulenza industriale e che lavora con un approccio di Open Innovation. Operiamo nei settori sicurezza, trasporti, automazione, robotica, energia, ambiente, spazio e difesa, fornendo servizi ingegneristici a un’ampia gamma di clienti, tra cui grandi aziende, enti pubblici e privati, istituti di ricerca e organizzazioni no-profit.
Fin dall’inizio STAM si è occupata di ottimizzazione dei processi manifatturieri grazie alla collaborazione con organizzazioni europee di rilievo, sviluppando tecnologie per l’Industria 4.0. Le attività di ricerca intraprese nel corso dei 26 anni di attività hanno permesso di sviluppare competenze nei settori del trattamento delle acque reflue, monitoraggio e ottimizzazione basati sui dati, automazione meccatronica, ICT, intelligenza artificiale, machine learning e realtà aumentata. Negli ultimi anni l’azienda ha sviluppato soluzioni per l’ingegnerizzazione di impianti per la produzione di energia sostenibile, approfondendo le opportunità date dall’idrogeno come soluzione per la decarbonizzazione di processi industriali.